Necropoli di Cappella

Necropoli di Cappella
settembre 1, 2018 No Comments Monte di Procida,Napoli,Parco Archeologico dei Campi Flegrei Amministratore

La Necropoli di Cappella, situata lungo il margine occidentale dell’antico asse viario che collegava il sito di Misenum con Cuma, corrispondente all’attuale Via Cappella.

Se ne conservano diversi nuclei, dei quali uno ancora visibile sul fronte dell’attuale Via Miliscola, già noti alla fine dell’800, al quale si sono aggiunti, in seguito a scavi recenti, altri monumenti funerari e tombe a fossa ricavate negli spazi intermedi, situati in un’area più interna. Il settore visitabile è composto da una serie di colombari disposti in una quinta architettonica disposta sul margine della strada.

I monumenti sono riconducibili a due tipologie diverse: a camera ipogea collettiva con loculi per la deposizione delle ceneri e a camera collettiva per la deposizione di inumati. L’arco cronologico documentato dalle sepolture si estende dall’età tardo-repubblicana a quella antonina.

I monumenti conservano parte della loro decorazione pittorica, consistente in affreschi sulle volte e nei loculi, tra i quali si ricorda un tondo con busto di Selene inquadrato da simboli magici, inscritti in una decorazione a tappeto, dipinto al centro della volta del mausoleo di maggiori dimensioni, risalente agli inizi del I sec. d.C.

I testi e le immagini sono quelli pubblicati sul sito del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Alcune immagini provengono dal libero dominio.

About The Author
Amministratore I testi e le immagini sono quelli pubblicati sul sito del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Alcune immagini provengono dal libero dominio.