Solfatara

Solfatara
settembre 1, 2018 No Comments Napoli,Pozzuoli Amministratore

La Solfatara è una tappa obbligata per chi sia curioso di vedere da vicino gli effetti del vulcanismo flegreo: si tratta di una caldera in costante attività, immersa nel verde della macchia mediterranea. La visita sposa dunque l’interesse più puramente geologico di fenomeni come fumarole, mofete, vulcanetti di fango e vapori termali con la passeggiata e la sosta rilassante in mezzo alla natura.

I fenomeni fumarolici, di effetto appariscente, evocano efficacemente l’antica associazione tra i Campi Flegrei e l’universo mitologico legato alle porte degli Inferi. Inseguendo queste tematiche, anche i viaggiatori del Grand Tour raggiungevano la Solfatara da ogni parte d’Europa, a completamento del lungo percorso di visita che interessava i numerosi resti archeologici disseminati nel territorio flegreo.

I testi e le immagini sono quelli pubblicati sul sito del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Alcune immagini provengono dal libero dominio.

About The Author
Amministratore I testi e le immagini sono quelli pubblicati sul sito del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Alcune immagini provengono dal libero dominio.